domenica 3 ottobre 2010

dizionari monolingue inglese online

Sulla rete è possibile consultare gratuitamente numerosi dizionari di inglese, molto utili sono i dizionari monolingue, tra questi segnaliamo il Longman Dictionary of Contemporary English, il Merriam - Webster e il Macmillan Dictionary.

All'indirizzo http://www.ldoceonline.com/ è possibile consultare il Longman Dictionary, oltre alla ricerca di parole o frasi il sito offre gli argomenti del giorno, il servizio gratuito la "parola del giorno", la possibilità di consultare il dizionario attraverso argomenti specifici o alfabeticamente, un dizionario visuale, la pronuncia di alcune parole in British e American English. E' inoltre possibile prelevare un widget per inserire il riquadro di ricerca del dizionario nella propria pagina google o nel proprio sito. Le funzionalità complete relativamente a pronuncia, grammatica ecc. sono disponibili nel cd-rom allegato al dizionario cartaceo. Una presentazione del dizionario cartaceo "LDOCE" è consultabile a questo indirizzo:  http://www.ldoceonline.com/about.html  

All'indirizzo http://www.merriam-webster.com/ è possibi-
le consultare il Merriam-Webster Dictionary online. Il riquadro di ricerca consente di inserire un termine e di selezionare la modalità di ricerca Dizionario o Thesaurus. Nella prima modalità è possibile trovar ei vari significati della parola cercata, la pronuncia, esempi, origine del termine. La modalità Thesaurus offre una più ricca definizione dei vari significati del termine, sinonimi e antonimi, related words. Sono inoltre presenti servizi come "la parola del giorno", numerosi giochi in flash per testare la propria padronanza lessicale (citazioni, parole crociate, e altri che non capisco :), new words e slang, video, trend watch (parole particolari legate ai fatti di cronaca). Dal sito del dizionario è anche possibile accedere al Visual Dictionary Online che si trova a questo indirizzo http://visual.merriam-webster.com/ comprendente 6.000 immagini organizzate secondo 15 tematiche generali (arte, cibo, comunicazioni, società, ecc.).

Il Macmillan Dictionary si trova all'indirizzo http://www.macmillandictionary.com/, anche in questo caso si hanno due modalità di ricerca: Dizionario, con audio della pronuncia, fonetica, definizione, esempi, forme del verbo o della parola, termini correlati; Thesaurus, con definizioni più analitiche. Interessante la sezione "Live English" che presente numerosi esempi dell'utilizzo dei 7.500 termini di uso più comune in differenti contesti e situazioni della vita quotidiana. Tra le altre sezioni e servizi sono presenti: le "Clear Definition", un blog, Usage Notes (centinaia di note che forniscono una guida nell'uso concreto dell'inglese e per evitare gli errori più tipici); Word of the day, ecc. E' anche possibile prelevare vari gadget (toolbar, riquadro di ricerca, ecc.)